cosa sono gli obiettivi specifici di apprendimento👌
come formularli🖋️
dove trovarli👇
come declinarli nella Lezione simulata e nell’UDA
come ricevere supporto per l’estrazione della traccia‼️
come scaricare la guida per la lezione simulata🖋️
come ottenere il Format Gratuito Lezione simulata in power point modificabile per l’esame🎁
🔍 Cosa sono gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA)?
Gli Obiettivi di Apprendimento sono indicazioni ministeriali che definiscono, per ciascuna disciplina e livello scolastico, le conoscenze e le abilità che ogni studente deve acquisire al termine di un determinato segmento di apprendimento (annuale o pluriannuale).
📌 In termini concreti, si tratta di contenuti e abilità disciplinari che servono a costruire le competenze degli studenti nel tempo. Gli OSA non sono obiettivi generici, ma tappe didattiche concrete, che guidano l’insegnante nella progettazione e sono funzionali al raggiungimento:
dei traguardi per lo sviluppo delle competenze (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado),
delle competenze disciplinari attese (secondo ciclo: licei, tecnici, professionali).
🎯 Gli OSA devono essere:
specifici (riferiti a contenuti precisi),
osservabili e valutabili (non astratti),
formulati in modo operativo, ad esempio:
❌ Non: “Sviluppare la creatività” ✅ Sì: “Realizzare semplici testi narrativi coerenti con immagini e parole chiave”.
📚 Dove si trovano gli obiettivi di apprendimento?
Sono stabiliti dallo Stato attraverso i documenti ufficiali del Ministero (oggi MIM, ex MIUR):
📎Nei documenti dei vari indirizzi di scuola secondaria, gli Obiettivi di apprendimento sono suddivisi in competenze, conoscenze e abilità.
🛠 Come si formulano gli obiettivi specifici di apprendimento?
Gli OSA, nei documenti ministeriali, sono già formulati in modo normativamente corretto, ma il docente deve saperli:
individuare correttamente nel documento di riferimento,
selezionare in base al contesto didattico,
utilizzare come base per progettare attività, verifiche e valutazione.
📌 Quando è necessario riformularli (ad esempio per adattarli in contesti personalizzati o nella progettazione condivisa), è fondamentale rispettare tre criteri strutturali:
Verbo operativo → indica un’azione concreta e osservabile
Contenuto disciplinare → ciò su cui si lavora (concetto, abilità, ambito)
Livello di padronanza atteso → cosa si richiede effettivamente all’alunno.
🧪 Esempi
ITALIANO 📖 “Comprendere testi narrativi e descrittivi, identificandone tema, scopo comunicativo, personaggi, tempo e spazio.”
MATEMATICA ➕ “Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con numeri naturali utilizzando strategie e procedure personali e standard.”
SCIENZE 🔬 “Individuare le principali fasi del metodo scientifico nella lettura di testi o esperienze di laboratorio.”
❌ Gli errori più frequenti sugli Obiettivi Specifici di Apprendimento
Nel lavoro di progettazione didattica (UDA e Lezione simulata), soprattutto in fase concorsuale o nei corsi abilitanti, è facile commettere errori nella selezione o nell’uso degli OSA. Ecco i più comuni — e da evitare assolutamente:
🚫 1. Scrivere obiettivi vaghi o non osservabili
❌ “Saper usare la lingua italiana” ✅ Gli OSA devono essere specifici, concreti e verificabili. ✔ Es.: “Comprendere testi narrativi e descrittivi, identificandone tema, scopo comunicativo, personaggi, tempo e spazio.”
🚫 2. Usare verbi non operativi
❌ “Apprezzare”, “interiorizzare”, “riflettere” Sono verbi non osservabili direttamente e non utili nella progettazione operativa. ✔ Preferisci verbi che indicano azioni visibili, es. “descrivere”, “argomentare”, “rappresentare”, “risolvere”.
🚫 3. Confondere finalità, traguardi e competenze
❌ Scrivere come OSA una finalità del tipo: “Promuovere la creatività” ✔ Gli OSA sono strumentali, servono a raggiungere traguardi e competenze, ma non sono lo scopo finale.
📥 SOS estrazione traccia
Se hai bisogno di supporto per l’estrazione della traccia (48/24 ore prima dell’esame), vai su questo link:
🎯Come declinare gli obiettivi specifici di apprendimento a partire dalle finalità e dalle competenze
Nella progettazione didattica — UDA o lezione simulata — gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) non si inventano, non si scelgono a caso e non si pescano “a sentimento”: si selezionano e si inseriscono in coerenza diretta con le finalità educative e con le competenze da sviluppare. La logica è discendente, a imbuto: si parte dal generale e si arriva al concreto.
🔁 Sequenza logica da seguire (richiesta anche nei concorsi):
Finalità generali ➤ Sono le intenzioni educative di ampio respiro, connesse al profilo dello studente a fine ciclo. Es.: Promuovere la capacità di comunicare in modo consapevole e riflessiva.
Competenze chiave europee o di cittadinanza ➤ Derivano dalla Raccomandazione UE 2018 e dal DM 139/2007. Sono trasversali, comuni a tutte le discipline. Es.: Competenza alfabetica funzionale, Competenza matematica e scientifica, Competenza digitale…
Competenze disciplinari ➤ Sono le abilità integrate (conoscenze + abilità + atteggiamenti) che ogni studente sviluppa all’interno della singola disciplina. Derivano da:
le Indicazioni Nazionali 2012 per il primo ciclo
le Linee guida per il secondo ciclo
i curricoli verticali d’Istituto Es.: “Produrre testi coesi e coerenti, adeguati al destinatario e alla situazione comunicativa.”
Traguardi di competenza ➤ Sono i risultati attesi al termine del ciclo scolastico, indicati nei documenti ministeriali per ciascuna disciplina. Servono a valutare il possesso delle competenze. Es. (Italiano, fine I grado): “Scrive testi di vario tipo, adeguati a situazione, scopo e destinatario.”
Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) ➤ Sono gli obiettivi didattici concreti: conoscenze e abilità che si vogliono sviluppare in un dato periodo. Sono il punto di partenza per le attività, la valutazione, la costruzione delle prove e dei compiti autentici. Es.: “Scrivere testi narrativi e descrittivi legati a esperienze personali o a stimoli dati.”
📌 A cosa serve questa sequenza?
A garantire coerenza interna nella progettazione.
A rispondere ai requisiti delle tracce concorsuali.
A evitare errori come confondere finalità con obiettivi, o saltare gli OSA.
A costruire UDA e lezioni con senso, non solo formalmente corrette.
⛔ Nota bene
Le competenze disciplinari e i traguardi di competenza NON sono sinonimi: ➤ le prime sono processi in via di costruzione, ➤ i secondi sono risultati attesi e osservabili a fine ciclo.
📌 Esempi di collegamento logico – UDA e lezione simulata
📝 Esempio 1 – Italiano, scuola secondaria di I grado
Finalità generale Sviluppare la capacità di esprimere vissuti personali attraverso testi scritti coerenti, promuovendo l’autoconsapevolezza e la riflessione sul sé.
Competenza disciplinare Produrre testi narrativi adeguati alla situazione comunicativa, sviluppando coesione e correttezza formale.
Traguardo per lo sviluppo delle competenze“Scrive testi di vario tipo, adeguati a situazione, scopo e destinatario, con correttezza ortografica, grammaticale e sintattica, e secondo modalità coerenti con la finalità e il destinatario.”
Obiettivo Specifico di Apprendimento (OSA)“Scrivere testi narrativi e descrittivi legati a esperienze personali o a stimoli dati, in forma coesa e coerente.”
➕ Esempio 2 – Matematica, scuola secondaria di I grado
Finalità generale Promuovere il pensiero logico-matematico e la capacità di risolvere problemi in contesti reali.
Competenza chiave UE Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenza disciplinare Risolvere problemi matematici di varia natura utilizzando strategie risolutive, linguaggi specifici e rappresentazioni efficaci.
Traguardo per lo sviluppo delle competenze“Risolve problemi in tutti gli ambiti della matematica, utilizzando rappresentazioni opportune e strategie diverse; argomenta le proprie scelte e i procedimenti seguiti, valutando la coerenza dei risultati.”
Obiettivo Specifico di Apprendimento (OSA)“Affrontare situazioni problematiche traducendole in termini matematici, risolverle, interpretando i risultati alla luce del problema.”
🎁PowerPoint Lezione simulata e UDA
Acquista uno qualunque dei volumi indicati e ricevi GRATIS il Format modificabile per il tuo esame👌
🎁Due regali per te
Compila entrambi i form sotto e riceverai:
👉Un campione di lezione simulata svolta
👉 La Mini Guida per compilare la lezione simulata
🛑 ATTENZIONE: riceverai il regalo solo se confermerai la tua iscrizione cliccando sul link nella mail di conferma‼️
💡Normativa Inclusione scolastica
Acquista la sintesi facilitata per l’orale del concorso ordinario
👉BONUS: all’interno del volume troverai le domande più frequenti degli ultimi concorsi, corredate dal risposte ragionate
Lascia un commento